Adamo conobbe Eva

  1. Adamo poi conobbe Eva la donna sua, e avendo concepito partorì Caino e disse: "Ho acquistato un uomo grazie a Dio".
  2. E continuò a generare il fratello di lui Abele. E divenne, Abele, pastore di pecore. Caino invece era lavoratore della terra.
  3. A avvenne che, dopo dei giorni, Caino portasse dei frutti della terra il sacrificio (Vulg doni) al Signore, 
  4. E Abele portò anche lui dei primogeniti delle sue pecore e del loro grasso. E guardò Dio sopra Abele e sopra i suoi doni,
  5. mentre su Caino e sui suoi sacrifici non fece attenzione. E si rattristò molto Caino e si prostrò innanzi.
  6. E disse il Signore Dio a Caino:"Perché sei triste e perché il tuo volto è a terra?
  7. Non forse perché se hai presentato correttamente, altrettanto correttamente però non hai diviso, hai peccato? Calmati! (TM se fai bene non dovrai tenerlo alto, e se non fai bene il peccato è accovacciato alla porta) (Vulg se farai bene forse che non riceverai, se invece farai male subito il peccato si attaccherà fuori). Verso di te è la sua inclinazione, e tu lo dominerai.
  8. E disse Caino ad Abele: "Usciamo nel campo" (Vulg fuori). E avvenne che mentre erano nel campo insorse Caino su Abele il fratello suo e lo uccise.
  9. E disse Dio a Caino: "Dov'è Abele tuo fratello?" Ma quello rispose: "Non conosco". Non sono io (TM e Vulg Sono forse io) il custode di mio fratello".
  10. E disse Dio: "Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra!".
  11. Ed ora che tu sia odiato dalla terra che ha aperto la sua bocca a ricevere il sangue del fratello tuo dalla mano tua".
  12. Perciò lavorerai la terra ed (essa) non concederà di darti la sua forza (Vulg i suoi frutti): ristretto e pauroso (TM vagabondo e girovago) sarai sulla terra.
  13. E disse Caino al Signore: "Troppo grande (è) la mia colpa perché sia tolta (TM perché possa portarla) (Vulg perché meriti il perdono).
  14. Se mi cacci oggi dalla faccia della terra e mi nasconderò dal tuo volto e sarò ristretto e pauroso sulla terra, avverrà che ognuno che mi troverà mi ucciderà".
  15. E disse a lui il Signore Dio: "Non (è) così. Chi uccide Caino libererà (TM patirà) sette vendette". E pose il Signore Dio un segno su Caino perché non lo uccidano tutti coloro che lo incontrano.
  16. Uscì allora Caino dalla presenza di Dio e abitò nella terra di Naid (Nod) davanti a (a oriente di) Eden.
  17. E conobbe Caino la donna sua e avendo ella concepito partorì Enoch, e mentre costruiva una città chiamò la città col nome del figlio suo Enoch.
  18. Nacque da Enoch Gaidad (Irad), e Gaidad generò Maiel (Mecuaiel), e Maiel generò Matusalemme (Metusciael), e Matusalemme generò Lamech.
  19. E prese per sè Lamech due donne: il nome della prima è Ada e il nome della seconda Sella (TM Zilla).
  20. E Ada generò Iobel (Iabal): questi fu il padre degli abitatori di tende allevatori di bestiame.
  21. E il nome di suo fratello Iubal: questi fu colui che inventò (padre di chi usa) il salterio e la cetra (cetra e flauto) (Vulg di chi canta con la cetra e con l'organo).
  22. Sella generò anch'essa Tobel (Tubalcain) e fu battitore a martello di bronzo e ferro (aguzzante ogni vomere di rame e ferro).
  23. Sorella di Tobel fu Noema (Naama). Disse Lamech alle sue donne: "Ada e Sella, ascoltate la mia voce, mogli di Lamech, prestate orecchio alle mie parole: poiché un uomo ho ucciso per una ferita mia, e un giovane per una percossa a me.
  24. Perché sette volte è stata fatta vendetta da Caino, ma da Lamech settanta volte sette.
  25. Adamo conobbe ancora Eva la sua donna e avendo ella concepito partorì un figlio e gli diede il nome di Set perché diceva: "Mi ha suscitato (posto) Dio un altro seme (discendente) al posto di Abele, che Caino uccise.
  26. E a Set nacque un figlio che chiamò Enos: questi sperò di poter (TM allora si cominciò a) invocare il nome del Signore Dio.