Zaccaria 12 - Guarderanno a me perché schernito

1.Profezia della Parola del Signore su Israele. Dice il Signore che ha steso il cielo e ha fondato la terra e ha formato lo spirito dell'uomo in lui:
2.ecco, io pongo Gerusalemme come portici vacillanti per tutti i popoli attorno, e in Giudea sarà l'assedio su Gerusalemme.
3.E avverrà in quel giorno che porrò Gerusalemme (come) pietra calpestata da tutte le genti: ognuno che la calpesta per gioco sarà deluso, e saranno radunate davanti a lei tutte le genti della terra.
4.In quel giorno, dice il Signore onnipotente, renderò frastornato ogni cavallo e ammattito il suo cavaliere, e sulla casa di Giuda aprirò i miei occhi e tutti i cavalli dei popoli ridurrò in cecità.
5.E diranno i comandanti di Giuda nei loro cuori: troveremo saldi gli abitanti di Gerusalemme nel Signore onnipotente, loro Dio.
6.In quel giorno porrò i capi di Giuda come braci infuocate nella legna e come fascina infuocata fra le canne, e divorano a destra e a sinistra tutti i popoli attorno, e Gerusalemme dimorerà ancora al suo posto.
7.E salverà il Signore le tende di Giuda come in antico, perché non insuperbisca la gloria della casa di Davide e l'alterigia degli abitanti di Gerusalemme su Giuda.
8.E sarà il Signore in quel giorno a proteggere sugli abitanti di Gerusalemme. E sarà il più debole di loro come la casa di Davide, in quel giorno; la casa di Davide come la casa di Dio, come angelo del Signore davanti a loro.
9.E avverrà in quel giorno che bramerò distruggere tutte le genti che marciano contro Gerusalemme.
10.E spargerò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme uno spirito di bellezza (grazia) e di compassione: e guarderanno verso di me perché schernito (TM: a me, Colui che trafissero), e si batteranno il petto su di lui come su di un (proprio) caro e si affliggeranno moltissimo come su di un (figlio) primogenito (TM: unico).
11.In quel giorno sarà grande il pianto in Gerusalemme come il pianto in mezzo a un frutteto di melograni tagliati,
12.e piangerà la terra secondo ogni tribù,
secondo il proprio ordine e le loro donne secondo il proprio,
l'ordine della casa di Davide secondo il proprio e le loro donne secondo il proprio,
l'ordine della casa di Natan secondo i proprio e le loro donne secondo il proprio,
l'ordine della casa di Levi secondo il proprio e le loro donne secondo il proprio,
l'ordine di Simeone secondo il proprio e le loro donne secondo il proprio,
tutti gli ordini restanti secondo il proprio e le loro donne secondo il proprio.