Isaia 60 - Risplendi, Gerusalemme!

1.Risplendi, risplendi, Gerusalemme, arriva infatti la tua luce e la gloria del Signore sorge su di te.
2.Ecco, tenebra e nebbia copre la terra davanti alle genti: su di te, invece, risplende il Signore, e la sua gloria guarderà su di te.
3.E verranno i re alla tua luce e le genti al tuo splendore.
4.Solleva attorno i tuoi occhi e guarda i tuoi figli che giungono insieme: vengono, tutti i tuoi figli, da lontano, e le tue figlie sulle spalle sono salde.
5.Allora vedrai e temerai e cambierai opinione (letteralm.: cederai al cuore), poiché passeranno a te le ricchezze del mare e delle genti e dei popoli. E usciranno per te
6.greggi di cammelli, ti avvolgeranno cammelli di Madian e di Gaifa: tutti da Seba usciranno portando oro e libano (incenso) porteranno e la salvezza del Signore annunceranno (evangelizzeranno).
7.E tutti i greggi di Kedar saranno radunati per te e i montoni dei Nabatei verranno a te e saliranno graditi al mio altare e la mia casa di preghiera sarà glorificata.
8.Ecco, questi come nuvole volano e come colombe con i (loro) piccoli:
9.me aspettano le isole e le navi di Tarsis tra le prime, per condurre i tuo figli da lontano e l'argento e l'oro a motivo del Nome del Signore il Santo e per il Santo d'Israele, glorioso sia.
10.E abiteranno gli stranieri le tue fortezze e i loro re ti proteggeranno, infatti per la mia ira ti ho soggiogato e per la mia misericordia ti ho amato.
11.E saranno aperte le tue porte per tutti, di giorno e di notte non saranno chiuse, per portare a te il vigore delle genti e i re che governano.
12.Infatti le genti e i re che non ti serviranno, periranno, e le genti a deserto saranno spopolate.
13.E la gloria del Libano giungerà a te in cipresso e pino e cedro insieme, sarà glorificato il luogo mio santo.
14.E verranno a te timorosi i figli che ti hanno umiliata e ti hanno esasperata, e sarai chiamata Città del Signore, Sion del Santo d'Israele.
15.Perciò succederà che tu sarai abbandonata e odiata e non ci sarà aiuto, e ti porrò gioia eterna, felicità per le generazioni dei giovani,
16.e succhierai il latte delle genti e mangerai le ricchezze dei re: e conoscerai che (è) il Signore tuo salvatore e Dio d'Israele che ti ha innalzata.
17.E al posto del bronzo ti porterò oro, al posto del ferro ti porterò argento, al posto del legno ti porterò bronzo, al posto della pietra ferro. E ti darò i tuoi principi nella pace e i tuoi capi nella giustizia.
18.E non saranno più udite ingiustizie sulla tua terra né afflizioni, né vessazioni sulle tue montagne, ma saranno chiamate Salvezza le tue mura e le tue porte Gioiello.
19.E non sarà per te il sole come luce del giorno, né il sorgere della luna ti illuminerà la notte, ma sarà per te il Signore luce eterna e Dio la tua gloria.
20.Infatti non tramonterà il sole per te e la luna non ti sparirà, sarà infatti per te il Signore luce eterna e saranno adempiuti i tuoi giorni di afflizione.
21.E (sarà) del tutto giusto il tuo popolo e per sempre erediteranno la terra, piantagione della custodia, opera delle sue mani per la gloria.
22.I meno numerosi saranno in mille e il più piccolo di gente grande : io, il Signore, a tempo debito farò tutto questo.