1. Chi è costui che viene da Edom, rosso di vesti da Bosor, così ammirevole in divisa gagliarda con potenza? Io tratto la giustizia e il giudizio di salvezza.
  2. Perché le tue vesti sono rosse e i tuoi indumenti come di chi pigia nel torchio?
  3. Inzuppo di ciò che è stato calpestato e delle genti non c'è nessuno con me, li ho calpestati nell'ira, li ho calpestati come terra ed ho sparso il loro sangue in terra (TM schizzò il loro sangue sulle mie vesti e tutto il mio vestito macchiai).
  4. E' giunto per loro il giorno della retribuzione (TM Il giorno della vendetta era nel mio cuore) ed arriva l'anno della liberazione.
  5. Guardai: nessuno che mi aiutasse, osservai, e nessuno veniva in soccorso, il mio braccio salvò, la mia ira si impose.
  6. Li calpestai nella mia ira e sparsi il loro sangue a terra (TM Calpestai i popoli e li ubriacai nella mia collera).
  7. Ricordai la compassione del Signore, le virtù del Signore in tutto ciò in cui ci ripaga: buon giudice è il Signore per la casa di Israele, ci conduce secondo la sua pietà e la pazienza della sua giustizia.
  8. E dissi: non (sono forse essi) il mio popolo, figli, che non trasgrediranno? E avvenne per loro come salvezza (TM messia)
  9. in ogni afflizione (TM e Vulg in ogni loro avversità non ci fu tribolazione). Né un ambasciatore, né un angelo, ma lo stesso Signore li salvò (TM la faccia del mio angelo li salvò), perché li ama e perché ne ha riguardo. Egli stesso li ha liberati e li ha presi e li ha innalzati tutti i giorni dell'eternità.
  10. Ma essi non diedero retta ed esasperarono (TM rattristarono) il suo santo Spirito: egli mutò (sentimento) verso di essi in odio e li combatté. 
  11. Si ricordò dei giorni antichi in cui li condusse fuori dalla terra (TM dal mare) come (fa) il pastore (con) le pecore. Dov'è colui che pose in essi lo Spirito santo?
  12. Colui che condusse Mosè, il braccio della sua gloria? Vinse l'acqua davanti al suo volto, rese il suo nome eterno.
  13. Li condusse attraverso l'abisso come un cavallo attraverso il deserto e non si stancarono (Vulg senza spingere).
  14. E come bestiame attraverso la pianura, scese lo Spirito dal Signore e li guidò. Così conducesti il tuo popolo per farti un nome glorioso.
  15. Voltati dal cielo e guarda verso la tua casa santa e gloriosa: dov'è il tuo zelo e la tua forza? Dov'è l'abbondanza della tua misericordia e della tua compassione, per sostenerci (TM sono represse? Vulg continuano?)?
  16. Poiché tu sei nostro padre, perché Abramo non ci conosce e Israele non ci riconosce, ma Tu Signore sei il nostro Padre, salvaci (TM il goèl-riscattatore). Il tuo nome è su di noi dalle origini.
  17. Perché ci fai deviare, Signore, dalla tua via, hai indurito i nostri cuori perché non ti temessimo? Girati verso i tuoi servi (TM torna a difesa dei tuoi servi), verso le tribù tua eredità.
  18. Perché ereditiamo un po' del tuo santo monte, i nostri avversari hanno calpestato la tua santità (TM per poco i nostri avversari possedettero il (luogo) santo del tuo popolo).
  19. Siamo diventati come all'inizio, quando non trattavi con noi né era invocato il tuo nome su di noi. Se tu aprissi il cielo (+TM e scendessi), i monti prenderebbero tremore davanti a te e si scioglierebbero.