1. E accadde nei giorni di Acaz, di Ioatam figllio di Ozia re di Giuda, marciò Raassom re di Aram e Fachee figlio di Romelia re d'Israele sopra Gerusalemme per combatterla e non riuscirono ad espugnarla.

 

2. E ci fu l'annuncio alla casa di Davide che diceva: Aram si è radunato insieme ad Efraim; e se ne uscì il suo spirito (TM e vulg il suo cuore) e lo spirito del suo popolo, come quando nel bosco l'albero è scosso dal vento.

 

3. E disse il Signore a Isaia: esci incontro ad Acaz tu e la tua posterità (Vulg colui che è rimasto) Iasub, figlio tuo, presso la vasca della strada superiore al campo del folladore di lana.

 

4. E gli dirai: mantieni la calma e non temere e il tuo spirito non sia indebolito da questo fumo di due legni accesi. Quando infatti sorgerà l'ira del mio petto di nuovo guarirò (TM e Vulg per l'ardore di Rezin e di Aram figlio di Romelia).

 

5. E il figlio di Aram e il figlio di Romelia che volevano a tutti i costi la tua rovina dicendo: "Saliamo in Giudea e parlando a loro li convinceremo (TM terrorizziamola e roviniamola) (Vulg svegliamolo e traiamolo a noi) e vi metteremo come re il figlio di Tabel".

 

7. Ma questo dice il Signore Sabaot: non sarà mantenuta questa decisione nè rimarrà.

 

8. Ma capitale di Aram (è) Damasco, ancora sessantacinque anni e smetterà il regno di Efraim di essere un popolo,

 

9. e capitale di Efraim (è) Samaria, e capo di Samaria il figlio di Romelia e se non crederete neppure comprenderete (TM e Vulg sarete stabili).

 

10. E comandò il Signore di parlare ad Acaz dicendo:

 

11. "Chiedi per te un segno dal Signore tuo Dio dalle profondità o dalle altezze".

 

12. E disse Acaz: "Assolutamente non chiederò e per nulla tenterò il Signore".

 

13. E disse (Isaia): "Ascoltate dunque, casa di Davide: non è poco per voi preparare la lotta (sfidare) (TM stancare) con gli uomini, e perchè preparate la lotta con Dio?

 

14. Perciò darà il Signore stesso a voi un segno: ecco, la vergine nel ventre porta a termine (TM sarà incinta) (Vulg concepirà) e partorirà un figlio e gli darai nome Emmanuele.

 

15. Mangerà burro e miele finchè sia lui a comprendere e piuttosto che preferire il male a scegliere il bene.

 

16. Poichè prima che il piccolo discerna il bene dal male, (impari) a non dar retta alla malvagità e a scegliere il bene, sarà abbandonata la terra che tu temi a causa dei due re.

 

17. Ma Dio porterà su di te e sul tuo popolo e sulla casa di tuo padre giorni che non sono ancora accaduti dal giorno in cui Efraim si staccò da Giuda: il re degli assiri.

 

18. E accadrà in quel giorno che il Signore farà un fischio alle mosche, che la fanno da padrone dalle parti del fiume d'Egitto e alle api che sono nella regione degli assiri,

 

19. e verranno tutte e si fermeranno nei dirupi della regione e nelle caverne delle rocce e nelle spelonche e in ogni fessura e in ogni tronco.

 

20. In quel giorno raderà il Signore con il rasoio quello grande e ubriacato (TM e Vulg in affitto) cioè la regione del fiume del re di Assiria (TM oltre il fiume con il re di Assiria) la testa e i peli dei piedi (dei genitali) e la barba toglierà.

 

21. E avverrà in quel giorno che l'uomo alleverà una giovenca e due pecore,

 

22. e ci sarà da fare per l'abbondanza di latte, burro e miele mangerà ognuno che è rimasto sulla terra.

 

23. e avverrà in quel giorno che ogni luogo dove ci siano mille viti da mille sicli diventerà sterile e spine;

 

24. con frecce e arco si entrerà lì, perchè incolto e spina sarà ogni terra,

25. e ogni monte arabile sarà arato e lì non verrà paura (TM ogni monte che era zappato con la zappa non vi andrai per paura di rovo e spina) (Vulg non verrà lì terrore di spine e di pruni). Diverrà infatti da incolto e spina pascolo di pecora e calpestamento di bue (TM sarà per l'invio di bue e il calpestio di agnello).