Genesi 2

  1. E furono costruiti il cielo e la terra e tutto il loro buon ordine
  2. E portò a compimento (il) Dio nel giorno sesto (TM e Vulg: settimo) le opere sue che aveva fatto. E cessò al giorno settimo da tutte le opere sue, che aveva fatto.
  3. E benedisse Dio il giorno settimo e lo santificò, poiché in esso cessò da tutte le sue opere che Dio aveva iniziato a fare.
  4. Questo (è) il libro della genesi del cielo e della terra, quando accadde, in quel giorno fece Dio il cielo e la terra
  5. e ogni verde di campo prima che nascesse (TM non era ancora) sulla terra e ogni erba di campo prima che spuntasse (non era ancora spuntata). Infatti non aveva fatto piovere Dio sulla terra e uomo non c'era a lavorare la terra.
  6. Ma un torrente (dell'umido) salì dalla terra e abbeverò tutta la faccia della terra.
  7. e diede forma (il) Dio all'uomo, fango (TM polvere) dalla terra, e soffiò sul volto (nelle sue narici) un soffio di vita, e l'uomo divenne un'anima vivente.
  8. E piantò il Signore Dio un paradiso in Edem verso l'oriente (Vulg di delizia dal principio) e vi pose l'uomo che aveva formato.
  9. E fece anche sorgere Dio dalla terra ogni legno grazioso alla vista e buono al nutrimento e il legno della vita nel mezzo del paradiso e il legno per conoscere il conoscibile riguardo al buono e al cattivo.
  10. Un fiume poi esce da Edem a bagnare il paradiso: da lì si separa in quattro capi.
  11. Il nome di uno è Fison: questo circonda tutta la terra di Evilat, là dove c'è l'oro.
  12. L'oro poi di quella terra è buono. Lì c'è anche la pietra nera (Vulg lo bdellio) e la pietra quella verde (Vulg onice).
  13. E il nome del secondo fiume (è) Gheon: questo circonda tutta la terra di etiopia.
  14. E il terzo fiume (è) il Tigri: questo scorre davanti agli assiri. Il quarto fiume (è) l'Eufrate.
  15. E prese il Signore Dio l'uomo che aveva formato e lo pose nel paradiso perché lo lavorasse e lo custodisse.
  16. E comandò il Signore Dio ad Adamo, dicendo: "Da ogni albero che (c'è) nel paradiso mangia come cibo,
  17. ma dall'albero della conoscenza del buono e del cattivo non ne mangerete, oppure il giorno che ne mengerete morireste di morte.
  18. E disse il Signore Dio "Non è bello che l'uomo sia solo: facciamogli un aiuto adatto (TM di fronte) a lui".
  19. E formò ancora dalla terra tutte le bestie del campo e tutti gli uccelli del cielo e li condusse ad Adamo per vedere come li chiamerà, e ogni essere vivente come l'avrebbe chiamato Adamo quello (sarebbe stato) il suo nome.
  20. E diede nome Adamo a tutte le bestie e a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli animali del campo, ma per Adamo non si trovò aiuto a lui simile.
  21. E gettò Dio su Adamo un'estasi (TM torpore) e si addormentò. E prese una delle sue costole e riempì con la carne il suo posto.
  22. E costruì (anche il TM) il Signore Dio la costola che aveva presa da(ll')Adamo in una donna e la condusse a(ll') Adamo.
  23. E disse Adamo: "Questo adesso è osso dalle mie ossa e carne dalla mia carne. Essa sarà chiamata donna perchè dal suo uomo è stata tratta (Vulg assunta).
  24. Per questo motivo lascerà l'uomo il suo padre e la sua madre e resterà congiunto alla sua donna e saranno i due in una carne.
  25. Ed erano i due nudi, l'Adamo e la sua donna e non provavano vergogna.