Isaia 11 Un fiore verrà su

1. E uscirà una verga dalla radice di Iesse, un fiore (LXX, VL e Vulg) verrà su dalla radice
2. e riposerà su di lui lo Spirito di Dio, Spirito di Sapienza e di Intelligenza, Spirito di Decisione e di Forza, Spirito di Conoscenza e di Rispetto (Onore) (Vulg Pietà): lo riempirà (TM di lui odorerà) lo Spirito del Timore di Dio.
3. Non giudicherà secondo l'apparenza né raccoglierà prove dalle chiacchiere, ma farà un giusto giudizio per il povero e terrà conto dei poveri (di spirito) della terra.
4. Percuoterà la terra con la parola della sua bocca e nel soffio tra le sue labbra consumerà l'empio.
5. E sarà cinto ai fianchi di giustizia e di verità avvolto ai lati.
6. E pascoleranno insieme il lupo con l'agnello, il leopardo riposerà insieme col capretto, il vitello e il toro (Vulg la pecora) e il leone insieme pascoleranno e un piccolo fanciullo li guiderà.
7. Il bue (Vulg il vitello) e l'orso pascoleranno insieme e insieme i loro cuccioli staranno, e il leone e il bue insieme mangeranno paglia (TM e Vulg il leone come bue mangerà).
8. E il piccolo lattante starà (TM e Vulg giocherà) sulla tana della vipera e sul nido dei piccoli serpenti metterà la mano
9. e non faranno alcun male né potranno rovinare alcunchè sul mio monte santo, poiché tutti quanti saranno pieni della conoscenza del Signore come l'acqua abbondante ricopre il mare.
10. E ci sarà in quel giorno la radice di Iesse e colui che la innalzerà guiderà le genti, su di lui i popoli spereranno e sarà il suo riposo un onore (Vulg il suo sepolcro sarà glorioso).
11. E accadrà in quel giorno che il Signore stenderà la sua mano a mostrare la ricerca del resto perduto del popolo, che sarebbe stato lasciato dagli Assiri e dall'Egitto e da Babilonia ed Etiopia e dagli Elamiti e dall'Anatolia e dagli Arabi.
12. E alzerà un segno tra le genti e radunerà i superstiti di Israele e radunerà i dispersi di Giuda dai quattro angoli della terra. E sparirà la gelosia di Efraim e i nemici di Giuda annienterà. Efraim non sarà geloso di Giuda e Giuda non affliggerà Efraim.
13. E solcheranno con le navi i mari degli stranieri, insieme faranno preda dell'Oriente e dell'Idumea, e prima metteranno le mani su Moab e i figli di Ammon per primi obbediranno.
14. E asciugherà il Signore il mare d'Egitto e stenderà la mano contro il fiume con soffio violento e lo dividerà in sette valli perché si possa attraversarlo con i sandali.
15. E ci sarà una strada per i superstiti del mio popolo in Egitto, e sarà per Israele come il giorno quando uscì dalla terra d'Egitto.