1. Parola del Signore che venne su Sofonia, il figlio di Cus, di Godolia, di Amaria, di Ezechia, nei giorni di Giosia figlio di Amon re di Giuda.

2. Sparisca ogni cosa (Vulg. Radunerò ogni cosa) dalla faccia della terra, dice i Signore.

3. Spariscano l'uomo e il bestiame, scompaiano gli uccelli del cielo e i pesci del mare, solleverò gli uomini dalla faccia della terra, dice il Signore.

4. Stenderò la mia mano si Giuda e sugli abitanti di Gerusalemme e solleverò da questo luogo i nomi (TM e Vulg. il resto) dei Baal e i nomi dei sacerdoti

5. e chi si prostra sulle terrazze all'esercito del cielo e chi giura sul loro signore e chi giura sul loro re (TM e Vulg giurano per Dio e giurano per Malcom).

6. Coloro che si allontanano dal Signore (TM e Vulg sviano da dietro il Signore) e coloro che non cercano il Signore e coloro che non stanno saldi nel Signore (TM che non lo seguirono assiduamente).

7. Abbiate timore (TM e Vulg Silenzio) alla presenza del Signore Dio perché è vicino il giorno del Signore, poiché il Signore ha preparato la sua offerta sacrificale, ha santificato i suoi chiamati.

8. Ci saranno offerte nel giorno del Signore (TM nel giorno del sacrificio del Signore), farò giustizia sui capi e sulla casa del re e su tutti coloro che indossano vestiti stranieri.

9. Farò giustizia di tutto pubblicamente davanti alle porte in quel giorno (TM di chi saltella, Vulg di chi varca in modo arrogante la soglia). di quanti riempiono la casa del Signore Dio (TM dei loro padroni) di empietà e inganno.

10. Ci sarà in quel giorno, dice il Signore, il suono di un grido dalla porta dei trafittori (TM dei pesci) e un ululato dalla seconda (TM dalla nuova) e una grande rovina (TM un fragore, Vulg un lamento) dai colli.

11. Lamentatevi o abitatori della distrutta (TM e Vulg del Mortaio), poiché tutto il popolo è simile a Canaan (TM perì tutto il popolo mercante), tutti coloro che insolentivano per denaro (TM i pesatori dell'argento, Vulg gli ammantati d'argento) sono stati distrutti.

12. E sarà in quel giorno che esaminerò con la lucerna Gerusalemme e farò giustizia degli uomini che sono altezzosi sulle loro difese (TM che riposano sui loro escrementi), che dicono in cuor loro: il Signore non farà nè bene nè male.

13. La loro forza sarà smembrata e le loro case saranno fatte sparire, costruiranno case ma non vi abiteranno, pianteranno vigne ma non ne berranno il vino.

14. Poiché vicino è il giorno del Signore, quello grande, vicino e molto veloce. La voce del giorno del Signore , acuta e dura, ordinerà potente.

15. Giorno di indignazione (Vulg Dies irae) quel giorno,

giorno di tribolazione e di destino,

giorno inatteso e di sparizione, 

giorno di tenebra e caligine,

giorno di nube e di nebbia,

16. giorno di tromba e di grido

sulle città fortificate e sugli angoli elevati.

17. Affliggerò gli uomini e brancoleranno come ciechi perché peccarono contro il Signore; spargerò il loro sangue come fango e le loro carni come escrementi.

18. Il loro argento e il loro oro non potrà tirarli fuori nel giorno dello sdegno del Signore, nel fuoco del suo zelo sarà consumata tutta la terra, poiché compimento e sollecitudine farà su tutti gli abitanti della terra.

 

Cap. 2

1. Riunitevi e stringetevi insieme o popolo indisciplinato,

2. prima che diventiate come fiore che se n'è andato (TM prima che si attui l'ordine, Vulg prima che l'ordine partorisca il giorno), prima che venga su di voi il giorno dell'impeto del Signore.

3. Cercate il Signore voi tutti della terra che state in basso: eseguite il decreto (Vulg mansueti che operate il giudizio del Signore), cercate la giustizia e fate discernimento di queste cose (Vulg cercate il mansueto), affinché siate difesi (TM forse sarete nascosti) nel giorno dell'indignazione del Signore.